TRANI SEXY 70 MOVIEATOUR

10,00

Maliziosa, scollacciata, ammiccante… Benvenuti a Trani, la città della commedia sexy all’italiana che ha fatto sognare generazioni con pellicole e personaggi diventati stracult: ecco “Trani Sexy 70 moviEATour”!

Si parte da Lula – pane e dessert, con uno stuzzicante cooking show con degustazione, della “tetta piccante”: rivisitazione gourmet della celebre “tetta della monaca” a cura del celebre e talentuoso pasticcere Luca Lacalamita (Pastry Chef 2018 per il Gambero Rosso). A seguire, la cine-passeggiata nelle location dei film girati in città, con una cineguida d’eccezione, il dott. Franco Caffarella  (ex Assessore alla Cultura del Comune di Trani ed esperto di cineturismo) che terminerà con una degustazione di moscato di Trani e taralli presso l’Infopoint Turenum Pro Loco Trani.

Infine, la proiezione con allestimento a tema sexy-seventies del film “La compagna di banco”, realizzata in collaborazione con La Caméra-Stylo, nel luogo dove sono state girate le scene finali della pellicola; saremo ospiti del Barbayanne, sulla famosa terrazza nei pressi dello scoglio di Frisio. Dopo il film, spazio al piccantissimo dj-set ispirato alle sexy pellicole a cura della premiata ditta Eleganza Disko Bar.

Esaurito

Sei pronto per rivivere la Trani “maliziosa” anni ‘70?

 

Negli anni ’70 la città di Trani diviene la sede stabile delle produzioni romane. Nasce e si sviluppa così il filone scolastico che arriva a produrre e girare a Trani anche 5 pellicole in un solo anno.

Film d’esordio “Classe mista”, con la regia di Mariano Laurenti, storico aiuto regista di Dino Risi, Steno e Camillo Mastrocinque. Dopo “Classe mista”, le aule del Liceo De Sanctis, gli antichi palazzi nobiliari, il mare ed i monumenti di Trani diventano la scenografia migliore per lanciare star e starlette di un cinema ritenuto di serie B, ma con grandi incassi al botteghino.

 

Il filone scolastico a Trani va di pari passo con la saga pugliese del genere poliziottesco, particolarmente in voga in quegli anni. E così sulla scia di pellicole di successo come quelle del pugliese Fernando Di Leo ambientate a Milano, Trani diventa con Bari il set delle vicende della “Legge violenta della squadra anticrimine” con le Alfa Romeo Giulietta che sgommano a sirene spiegate intervenendo in sparatorie nel centro storico.

La Città, sino ad allora meta turistica nota per la bellezza del suo centro storico comincia ad essere conosciuta come set pugliese per antonomasia. Qualche anno dopo arrivano anche pellicole più impegnate: la sceglierà Gabriele Salvatores per “Tourné” (1989) e nel 1990 verrà consacrata da Lina Wertmuller con le riprese di “Sabato, domenica e lunedì”, celebre commedia di Eduardo riproposta in celluloide con interpreti il figlio di Eduardo, Luca De Filippo e la grande Sophia Loren che è tornata a recitare proprio a Trani nelle scorse settimane, in quegli stessi vicoli del porto, dopo quasi 30 anni.

 

Trani Sexy ‘70 – MoviEATourè il nostro omaggio alla storia cinematografica della città, e ad un filone considerato per troppo tempo “minore”: la commedia sexy liceale. Il film “La compagna di banco” diretto da Mariano Laurenti nel 1977 fu interpretato da quattro icone della commedia “scolastica”: Lilli Carati, Lino Banfi, Alvaro Vitali e Gianfranco D’Angelo. Un vero e proprio cult che Cook Your Movie vi farà riscoprire dopo più di 40 anni.

 

I posti a disposizione per i partecipanti del moviEATour (degustazione/cooking show della “tetta piccante” di Luca Lacalamita da Lula + movie tour delle location) sono SOLO 20!

La proiezione del film e il dj set a seguire presso il Barbayanne saranno a ingresso gratuito.

 

Partecipa al MoviEATour.

 

PROGRAMMA – Giovedì 18 Luglio

EAT

18:00 | Meeting point presso LuLa – pane e dessert. Cooking show e degustazione della “tetta piccante” a cura del pasticcere Luca Lacalamita (Pastry Chef 2018 per il Gambero Rosso)

TOUR

19:00  Movie Tour: passeggiata cinematografica e “movie-telling” delle location dei film girati a Trani a cura del dott. Franco Caffarella + degustazione di moscato di Trani e taralli presso Infopoint Turenum (Pro Loco Trani)

MOVIE

20:30 | Proiezione del film “La compagna di banco” di Mariano Laurenti (1977) con Lilli Carati, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Gianfranco D’Angelo, Gigi Ballista presso la terrazza del Barbayanne. Presentazione del film a cura del critico cinematografico Lorenzo Procacci Leone (Presidente del Circolo del cinema Dino Risi)

cine-PARTY

22:00 | Dj set ispirato alle colonne sonore dei film sexy anni 70 a cura del collettivo Eleganza Disko Bar  + allestimento site specific a cura dell’associazione culturale La Caméra-Stylo

 


 

 “Trani Sexy 70 – MoviEATour” è un evento organizzato dall’Ass. Cult. Cook Your Movie

VINCITORE PIN – INIZIATIVA PROMOSSA DALLE POLITICHE GIOVANILI DELLA REGIONE PUGLIA E ARTI E FINANZIATA CON RISORSE DEL FSE – PO PUGLIA 2014/2020 AZIONE 8.4 E DEL FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE

In partnership con:

Lula – pane e dessert, Barbayanne – Chiosco Van, Turenum Pro Loco Trani, Eleganza Disko Bar, La Caméra-Stylo

 


INFO

L’evento è riservato ai soci della Ass. Cult. Cook Your Movie. Assieme alla conferma di partecipazione, sarai invitato ad iscriverti alla nostra associazione, ricevendo via email le istruzioni dettagliate. L’iscrizione dovrà essere compilata entro le 24 ore precedenti l’evento. La tessera associativa sarà consegnata il giorno della proiezione.

 


INFO MENÙ

In caso di intolleranze o particolari regimi alimentari inviaci una mail a info@cookyourmovie.com entro martedì 16 luglio.

Non saremo in grado di modificare il menu che hai selezionato dopo questa data.

 


CANCELLAZIONE

Tutte le prenotazioni sono rigorosamente non rimborsabili. Il titolare del biglietto può trasferire i biglietti ad un’altra persona se non è in grado di partecipare, in questo caso ti preghiamo di inviarci un’email a info@cookyourmovie.com, fino a 5 giorni prima della data dell’evento. Non saremo in grado di modificare il nome assegnato ai tuoi biglietti dopo questa data.

 


INFO FILM

Il film sarà proiettato in lingua originale (italiano).

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TRANI SEXY 70 MOVIEATOUR”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COD: tranisexy Categoria: